L'associazione composta da Consorzio S.A.FI.M ( capofila) ed Associazione di settore i Ken ONLUS (promotore sociale) hanno realizzato nel 2014, in Campania, 9 tirocini formativi per persone soggette a discriminazione singola e multipla ed appartenenti alla comunità Lesbica, Gay, Transgender residenti nelle province di Napoli ed Avellino.
Tra essi 8 persone hanno portato a termine un tirocinio formativo presso la Telecom Italia filiale di Napoli ed 1 invece si è conclusa presso l'azienda agricola Cantine Colle di San Domenico per un totale di nove persone.
Il 15 settembre abbiamo avviato a Napoli i tirocini dedicati a persone che soffrono di grave emarginazione sociale e selezionati presso gli Sportelli i Ken - CGIL Napoli ed CGIL Avellino dedicati alle perone Lesbiche Gay e Transgender.
Gli aspiranti tirocinanti, aderendo a Diversity on the Job, hanno potuto partecipare ad una formazionea lavorativa destinata a persone fuori dal mondo del lavoro perché discriminate per il loro orientamento sessuale e/o per la loro identità di genere.
Telecom, come molte grandi aziende, ha al suo interno un Comitato Diversity composto da trentacinque persone e un Diversity Manager, Fabio Galluccio, da cui ci siamo fatti raccontare qualcosa di più su Diversity on the Job.
i Ken nel mese di luglio, , ha contattato attraverso il proprio network, aziende e privati al fine di realizzare le proposte per l’avvio dei tirocini. Quindi, avviato l'accordo tra i Ken ONLUS (che lavora da anni nel campo della discriminazione e del sostegno alle persone omosessuali e transessuali oggetto di bullismo o discriminazione), ed il consorzio SAFIM di Napoli (operativo nel campo della formazione), furono presentate e progettate formazioni in Telecom Italia Napoli e Cantine Colle San Domenico a Chiusano San Domenico (Av).
Alcuni candidati sono stati inseriti in Telecom ( Negozi Sociali, funzioni di People Value, Technology, Service Center Real Estate), mentre il candidato irpino è stato destinato ad una conoscenza globale del processo della produzione, commercializzazione e distribuzione dei profotti tipici e a marchio di qualità della regione Campania.
A queste condizioni di disagio abbiamo prediletto condizioni personali provenienti da aree di forte disagio come la prostituzione o l'aria della ex detenzione carceraria, quindi tutte persone che provenivanoda esperienza anche di vita difficili e di emarginazione anche famigliare molto grave.
Nel medesimo gruppo erano altresì presenti tirocinanti in possesso di titoli di studio sia medio superiore che laurea specialistica con massimo punteggio, ma che, a causa del proprio orientamento sessuale o della propria identità di genere ci hanno denunciato discriminazioni e danneggiamento subito nell'accesso ai luoghi di lavoro e di discriminazioni percepite e subite in ambito lavorativo.
il Corso si è concluso il giorno 22 Dicembre 2014 ed il progetto è stato presentato alla città di Napoli , presenti il Direttore Generale dell'UNAR Cons. Marco de Giorgi, dei vertici delle Aziende coinvolte, come di dott. Paolo Gaiandomenico e Cinzia de Monte ( Telecom Italia filiale di Napoli ) e dei Tirocinanti, presso la sala Dumas dell'Istituto Francese di Napoli Grenoble.
Alla presentazione del progetto, tra gli altri e le altre personalità presenti in sala, v'erano anche il Direttore dell'istituto di Cultura Francese di Napoli, nonché Console Generale di Francia Sua Eccellenza Christian Thimonier e l'On. Vladimir Luxuria. |