Comunicato di Carlo Cremona
Esprimo il mio più profondo entusiasmo per l’istituzione dell’Osservatorio regionale sulla violenza e le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere, un’iniziativa che rappresenta un passo significativo verso una governance più inclusiva e partecipativa, capace di rispecchiare la diversità e la ricchezza dei nostri territori.
La composizione variegata di questo organismo, che include rappresentanti provenienti da diverse realtà territoriali e settori lavorativi, offre l’opportunità di un dialogo autentico e costruttivo. Questo consente di tradurre le esigenze delle comunità in azioni concrete, promuovendo uno sviluppo sostenibile e condiviso.
In qualità di Presidente di i Ken APS ETS e Direttore di Omovies Film Festival, oltre che responsabile del progetto “Questa casa non è un Albergo – Rainbow Center Napoli” finanziato dal Dipartimento delle Gioventù e dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, da anni impegnato nella promozione della cultura e dell’inclusione sociale, riconosco l’enorme valore di questa iniziativa. Essa non solo promuove la collaborazione tra istituzioni e territori, ma rappresenta anche un laboratorio di idee e buone pratiche..
Ringrazio il Consiglio Regionale e la Vicepresidente Loredana Raia per questa visione lungimirante. Con spirito di responsabilità collettiva e collaborazione, sono certo che costruiremo un futuro più equo e orientato al benessere di tutti.
Ci impegniamo a contribuire con le nostre esperienze e creatività affinché questo organismo diventi un modello di innovazione e partecipazione per l’intero Paese.
Auguro al Presidente incaricato Antonello Sannino e agli altri componenti dell’Osservatorio—Carlo Alfaro, Federico Maria De Luca e Maria De Martino—un proficuo lavoro. Sono certo che, insieme, sapremo affrontare le sfide future con determinazione e competenza.
Carlo Cremona
Presidente di i Ken APS ETS
Componente dell’Osservatorio Regionale Campano anti dicriminazione e violenze contro persone Gay e Transgender
Direttore di Omovies International Film Festival