OGGETTO: BANDO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA ERASMUS + – AZIONE KA152 “SCAMBI DI GIOVANI” – AMBITO YOUTH – PROGETTO: PRIDE (Performing arts and films to support identity, diversity and equal rights) –n°2022-3-IT03-KA152-YOU-000096539
PROMOTORE: A.P.S. i Ken ONLUS
Via C.G. San Felice, 38, 80134 Napoli
PARTNER EUROPEI COINVOLTI:
- Asociación Juvenil Teatral On&Off – Spain
- Udruženje za razvoj kulture “URK” (Culture Development Association “CDA”) – Croatia
Grazie all’ammissione del progetto in oggetto a finanziamento dal Programma Erasmus+ 2021/2027 Azione KA1- YOU – “Scambi di giovani” con Comunicazione ufficiale da parte dell’Agenzia Nazionale Giovani (ANG) del 19 Dicembre 2022, si ricercano 9 partecipanti che posseggano i seguenti requisiti:
- età tra i 16 e i 22 anni
- livello di inglese minimo A2
- nazionalità italiana
- che si identifichino come eterosessuali, membri della comunità LGBTQ+ o agender
Il progetto
Il progetto PRIDE intende fornire un’esperienza educativa volta a riflettere sui concetti di genere e di identità sessuale, fortemente influenzati da costrutti sociali e da norme culturali, che sono spesso causa di discriminazione e di isolamento. Il non identificarsi con la categorizzazione binaria imposta dalla società determina un senso di inadeguatezza e comporta notevoli difficoltà nella conduzione della propria vita, anche a causa di violenze di tipo psicologico e fisico perpetrate ai danni delle persone omosessuali e transgender. La scoperta e l’affermazione della propria identità e del proprio orientamento sessuale possono essere processi molto difficili soprattutto per i più giovani che, in molti casi, non hanno l’appoggio delle proprie famiglie e non sanno a chi rivolgersi per ricevere supporto. Casi di bullismo e atti discriminatori sono all’ordine del giorno nonostante ci siano normative volte a garantire l’uguaglianza e la lotta alle discriminazioni di ogni tipo, come quelle relative al genere e all’orientamento sessuale. Questi comportamenti provocano delle ripercussioni gravi sulle vittime, addirittura sfociando in alcuni casi nel suicidio. Dal 2009, Rainbow Europe – l’annuale strumento di riferimento di ILGA-Europe – ha classificato 49 paesi europei in base alle rispettive pratiche legali e politiche relative alle persone LGBTI. I risultati sono riportati nella “Rainbow Map and Index”. Nel 2022 l’Italia ha ottenuto un punteggio del 24,76%, il che mette in risalto la necessità di intervenire attraverso la realizzazione di iniziative volte a contrastare la discriminazione e l’oppressione verso coloro che non si identificano con le definizioni tradizionali imposte dalla società. La risposta di PRIDE consiste nell’offrire l’opportunità di parlare di questa tematica e di rieducare i giovani attraverso delle attività informali incentrate sulle arti performative e sui film. Una scarsa conoscenza dei bisogni e delle caratteristiche delle persone LGBTQ+ alimenta comportamenti di tipo discriminante e purtroppo, questa categoria di persone viene spesso rappresentata in maniera sbagliata, o non rappresentata affatto, dai principali canali comunicativi, quali film, opere teatrali o in ambito musicale. La rappresentazione è invece fondamentale ai fini dell’identificazione e del superamento di stereotipi e pregiudizi.
Obiettivi del progetto
Il progetto si pone i seguenti obiettivi:
-fornire un’esperienza educativa coinvolgente in cui i giovani possano imparare valori come l’uguaglianza, l’inclusione e l’accettazione;
-validare attività non formali che possono essere utilizzate per affrontare il tema della discriminazione dagli operatori giovanili e in ambito scolastico;
-creare occasioni per sensibilizzare e combattere gli stereotipi che motivano le persone a condannare/opprimere chi non si adatta ai tradizionali ruoli di genere.
Attività
Il progetto prevede tre mobilità. Per ogni attività ci sarà un incontro online preparatorio della durata di 3 ore, che verrà svolto prima della partenza, e poi la mobilità stessa:
-la prima mobilità avrà una durata di 6 giorni, verrà svolta in Italia (Napoli) e riguarderà la realizzazione di un corto. Periodo: dal 02 al 09 luglio 2023 (compresi giorni di viaggio).
-la seconda mobilità avrà una durata di 6 giorni, verrà svolta in Croazia (Zagreb) e riguarderà la realizzazione di una canzone. Periodo: dall’ 08 al 15 ottobre 2023 (compresi i giorni di viaggio).
-la terza mobilità avrà una durata di 7 giorni, verrà svolta in Spagna (Logrono) e riguarderà la realizzazione di uno spettacolo teatrale. Periodo: dal 02 al 10 aprile 2024.
Come presentare la domanda
Per candidarsi, gli interessati sono invitati ad inviare a rispondere al seguente modulo di Google entro il 12/02/2023, con una breve presentazione di se stessi e con le motivazioni per cui si intende partecipare al progetto. È necessario inserire il proprio nome e cognome, la propria età, il comune di residenza, il proprio livello di inglese e un indirizzo email a cui essere ricontattati in caso di esito positivo per passare allo step successivo.
Modalità di selezione
La selezione dei partecipanti avverrà in due fasi:
Fase 1: Colloquio motivazionale: colloquio individuale per valutare il livello di motivazione e le
aspettative del candidato riguardo alla partecipazione al progetto.
Fase 2: Assessment linguistico: questionario a scelta multipla per valutare il livello di competenza del candidato (sulla grammatica di base e sul lessico legato al tema del progetto).
Selezione
Per ogni fase i candidati riceveranno un punteggio. Punteggio massimo per il colloquio individuale: 60 punti, punteggio massimo per la valutazione linguistica: 40 punti, per un totale di 100 punti. I posti a disposizione sono 9. Coloro che totalizzeranno un punteggio più alto verranno selezionati. In caso di pari punteggio verrà selezionata la persona che ha totalizzato un punteggio più alto nel colloquio motivazionale. Verrà creata una lista con tutti coloro che hanno preso parte alla fase di valutazione. Nel caso in cui qualcuno dovesse rinunciare si procederà con lo scorrimento.
I candidati che verranno selezionati riceveranno un’email dal Presidente dell’Associazione in cui verrà richiesto loro di confermare l’accettazione a partecipare e verrà firmato un Agreement in cui entrambe le parti si impegnano a rispettare gli accordi previsti dal progetto.
Le candidature presentate oltre il termine della scadenza, incomplete, o contenenti dichiarazioni mendaci, verranno escluse automaticamente.