Questionario al fine di comprendere le dinamiche che intercorrono tra i partner all’interno delle relazioni di coppie omosessuali ed eterosessuali

2000px-Gay_flag.svgStiamo conducendo un progetto di ricerca nell’ambito della violenza di genere, con la somministrazione di un questionario al fine di comprendere le dinamiche che intercorrono tra i partner all’interno delle relazioni di coppie omosessuali ed eterosessuali.

Siamo consapevoli che il fenomeno dell’intimate partner violence, (IPV) in tutte le sue manifestazioni, è largamente diffuso a diversi livelli nella società senza alcuna distinzione.
Il fenomeno, presente nelle coppie dello stesso sesso, è molto studiato in diversi paesi europei ma non trova un approfondimento adeguato in Italia, nello specifico uno strumento in grado di aiutare chi ne subisce o potrebbe subire violenza, di prendere consapevolezza della propria esperienza di coppia, arrivando a sottovalutare importanti fattori di rischio.
Il questionario, nasce da un adeguamento di un altro survey, l’ISA, già ampiamente usato per rilevare il fenomeno nelle coppie eterosessuali.
Oltre ad indagare diverse aree della violenza subita e/o agita e alle relative conseguenze psicofisiche conseguenti i maltrattamenti, il questionario indaga anche aspetti legati ai ruoli di genere e alcune, altre variabili, che possono correlarsi alla violenza. Il questionario è anonimo a tutela della privacy.
In allegato la richiesta di collaborazione didatta dalla Dottoressa Anna Costanza Baldry, Docente Ordinaria presso l’Università Luigi Vanvitelli di Caserta, in calce troverà il link e una descrizione del questionario per accompagnare la sua diffusione sul web o sui social.
Non esiti a contattarci per qualunque dubbio o delucidazioni, restiamo a sua disposizione. La ringraziamo anticipatamente. Restiamo in attesa di un suo riscontro ed eventualmente del suo placet.

Presentazione del questionario per la diffusione sulle pagine web e social:

Che relazione di coppia è?
Cosa succede o è successo nella sua coppia? Quali comportamenti suoi o del suo partner hanno caratterizzato la sua relazione?
Con il suo aiuto potremmo conoscere meglio alcune dinamiche e meccanismi che intervengono nelle relazioni di coppia per comprendere fenomeni spesso trascurati o poco conosciuti.
Compilando il questionario le verranno rivolte inizialmente alcune domande su ciò che pensa in riferimento ad alcuni atteggiamenti, e in seguito sulla sua esperienza di relazione.
Non ci sono risposte giuste o sbagliate, bisognerà solo indicare la risposta che più corrisponde a quello che si pensa.
Il questionario è anonimo, a tutela della sua privacy.
La ringraziamo in anticipo per l’aiuto che ci fornirà.
Soltanto completando tutto il questionario potrà fornirci informazioni utili.

http://sgiz.mobi/s3/ISA-AGR-onlineRichiesta_di_Dipartimento_Psicologia_Caserta (1)

 

Richiesta_di_Dipartimento_Psicologia_Caserta (1)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.