La Presidente della Camera dei Deputati Pres. On. Laura Boldrini ha incontrato a Montecitorio ( sede del Parlamento Italiano) il giorno 30 marzo 2017 gli organizzatori del Festival Nazionale dei Cori LGBT* Cromatica – Sing Different di cui la 3° edizione si svolgerà a Napoli nei giorni 17-25-26-27-28 maggio. La delegazione era composta dagli organizzatori (associazione i Ken – progetto corAcor Napoli Rainbow Choir) ed in rappresentanza dei cori LGBTQI* italiani una componente del Roma Rainbow Choir. L’ associazione i Ken organizzerà tale evento, in collaborazione con l’ Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Campania, con Città della Scienza per Futuro Remoto, con il prezioso ausilio del Direttore del coro giovanile del Teatro San Carlo M° Carlo Morelli e del Direttore del Conservatorio di Napoli S.Pietro a Majella M° Elsa Evangelista.
Durante l’incontro Carlo Cremona, presidente di i Ken ha avuto modo d’illustrare alla Presidente l’importanza culturale di Cromatica a Napoli e di come il Sud sia sprovvisto di infrastrutture culturali LGBT e quindi esposto all’isolamento e di come Cromatica Festival quindi aiuti il Sud ad avere la visibilità che meritano i temi dell’accoglienza e del riscatto, partendo dalla riappropriazione e dalla cura del Se. Si è discusso del ruolo del Parlamento nel risolvere alcune criticità strutturali dell’area metropolitana di Napoli e de Sud ancora non sufficientemente serviti da una rete di servizi di trasporto che isolano ed impediscono alle persone di essere libere.
Il Mezzogiorno, deve essere al centro del dibattito Parlamentare e non deve essere solo oggetto di compassione o di scherno, ma deve diventare un luogo di opportunità per il Paese. Partiamo dalla Cultura, dalla Musica, come volano di sviluppo. Cromatica è un mezzo di unità e di collaborazione, ma occorrono Istituzioni più agili e meno burocrazia, imprese e capitali che investano nei progetti culturali, per questo cerchiamo e chiediamo oltre l’incoraggiamento, risorse, opportunità e partecipazione dei rappresentati istituzionali .
Si è anche discusso di temi importanti come il contrasto culturale alla camorra con l’utilizzo dei beni confiscati, dei servizi alle persone in bisogno e delle necessarie azioni specifiche per le persone transgender.
La giornata si è conclusa con uno scambio di doni.
Noi abbiamo donato alla Presidente una Targa di Cromatica 2017 e l’invito alla partecipazione agli eventi culturali e la Presidente ci ha onorati di una medaglia cesellata a Mano e raffiguratene la facciata del Palazzo di Montecitorio sede della Camera dei Deputati .
Ringraziamo ancora la Presidente Laura Boldrini della sua partecipata e convinta adesione alle iniziative LGBT e ringraziamo l’On. Luisa Bossa ( parlamentare Campana componente della Commissione Cultura della Camera) per averci sostenuto e per continuare a farlo.
Ringraziamo il Motor Village Napoli che, mettendo a disposizione una meravigliosa Giulia Alfa Romeo, ha permesso alla nostra delegazione di raggiungere la Capitale nel modo più appropriato e comodo, dimostrando ancora una volta di come impresa sociale e multi nazionale possano collaborare e sostenersi.
La delegazione è composta da:
Carlo Cremona – presidente dell’ associazione i Ken ente organizzatore Cromatica 2017
Marco Taglialatela – responsabile del corAcor – Napoli Rainbow Choir
Gerardo Papa – coordinatore del corAcor – Napoli Rainbow Choir
Ignazio Colantuono – Segreteria Organizzativa Cromatica Festival #inCantaNapoli
Alessandra Ceccotti – componente del Roma Rainbow Choir
Cromatica – Sing Different 3° edizione Napoli 2017 nasce dall’esigenza dei cori LGBT* italiani di
confrontarsi e di trovare modi e azioni comuni per le loro iniziative. Tramite il canto corale i cori
LGBT* chiamano il pubblico e le istituzioni a una riflessione sull’importante tema dell’uguaglianza
di diritti e doveri per tutte le persone, per una società più giusta e libera.
Cromatica – Sing Different 3° edizione Napoli 2017, segue quello dell’edizione 2016 a Milano
presso l’auditorium Fondazione Cariplo, Giuseppe Verdi organizzato dal coro meneghino
“Checcoro” e quello del 2015 al Teatro Testoni di Bologna organizzato dal coro “Komos”.
corAcor – Napoli Rainbow Choir, Checcoro – Milano, , Good News – Milano, Komos – Bologna,
Omphalos Voices – Perugia, Parruccoro – Roma, Qoro – Torino, Roma Rainbow Choir – Roma
e Stranivari – Terni
Cromatica – Sing Different 3 edizione Napoli 2017 continua nel consolidare il bisogno comune di
collaborare per promuovere la cultura della non discriminazione oltre che della Regione Campania
e del Mezzogiorno, dei diritti LGBT* attraverso il linguaggio universale della musica.
Comunicato Sito Presidente Camera dei Deputati