Salute: Popper lo sapevi che…

      Nessun commento su Salute: Popper lo sapevi che…

dal sito 

Popper: alcune cose che (forse) non sapevi

cropped-LOGOsportelloiKEN2012.pngIl popper si è diffuso a partire dagli anni novanta e proviene dall’ambiente dei sexy-shop, soprattutto inglesi. Trattasi di una delle droghe più utilizzate nell’ambiente gay.

Ciò che forse non è ancora del tutto noto è che questa droga, tra le più emancipate in assoluto, comporta un alto rischio di dipendenza, dato che chi lo utilizza in modo continuativo durante i rapporti sessuali, spesso finisce per non riuscirne più a farne a meno. Ciò porta ad una situazione in cui la vita sessuale, che dovrebbe essere libera e naturale, diventa totalmente legata al nitrito di amile (nome scientifico del principale componente chimico dei poppers).

Gli effetti che il popper produce sono di brevissima durata, 30 secondi di euforia e un rilassamento della muscolatura.
Il liquido (che si trasforma in gas a temperatura ambiente) è pericoloso per la pelle e le mucose, produce forti infiammazioni e, in alcuni casi, vere e proprie ustioni.
Viene aspirato dal naso ma essendo il naso e la bocca due organi collegati tra loro, piccole concentrazioni di sostanza si diffondono anche sulla lingua, sulle mucose e sulle gengive, arrecando potenzialmente micro lesioni ed, in caso di sesso orale attivo con un partner, è molto probabile causare irritazioni o piccole bruciature al glande di quest’ultimo. Chiaramente in questa situazione il pericolo di trasmissione sessuale del virus Hiv durante il sesso orale, pratica comunemente stabilita a basso rischio, aumenta notevolmente.

Si sospetta inoltre, senza prove certe, che l’inalazione di nitriti possa indebolire il sistema immunitario e conseguentemente facilitare l’insorgere di malattie infettive e tumori.

Come tutte le sostanze inalanti, l’abuso aumenta il rischio di danni alla salute: dal soffocamento ai disturbi del sistema nervoso centrale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.