Gender e Scuola, ecco la Circolare del Ministro Giannini e le parole del sottosegretario Faraone

Il ministro dell’Istruzione invia una circolare alle scuole per rispondere anche in via ufficiale alle polemiche sui programmi. Che il governo e gli esperti hanno da tempo ribadito essere pretestuose.

ROMA – Il ministro dell’Istruzione invia una circolare alle scuole per rispondere anche in via ufficiale alle polemiche sui programmi. Che il governo e gli esperti hanno da tempo ribadito essere pretestuose: “Chi ha parlato e continua a parlare di ‘teoria gender’ in relazione al progetto educativo del governo Renzi sulla scuola compie una truffa culturale e voglio dire con chiarezza che ci tuteleremo con gli strumenti adeguati”, ha detto il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini.

( Fonte Repubblica.it leggi )

Sulla circolare interviene anche il sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, scrivendo su Facebook: “E’ un ulteriore chiarimento ai docenti, ai dirigenti e alle famiglie su quel che la scuola fa e dovrà fare per il contrasto ad ogni forma di discriminazione. Gender? strane pratiche? paure? sono parole che hanno a che fare con tempi bui e concezioni medievali. Le nostre parole sono tolleranza, rispetto, diritti, inclusione delle diversità, conoscenza, consapevolezza, autodeterminazione. Sono le parole di donne e uomini che dovranno affrontare sfide epocali in un millennio in cambiamento riflettendo su di sé e sugli altri”. E annuncia che a breve si costituirà anche “il tavolo tecnico sulle tematiche relative al comma 16 della 107, coinvolgendo esperti, pedagoghi, rappresentanti di associazioni, per elaborare le linee guida da fornire alle scuola a supporto, mantenendo comunque  l’autonomia delle scuole e il patto scuola famiglia per l’attuazione del piano dell’offerta formativa”.

( Fonte Repubblica.it leggi )

miur miur2 miur3 miur4