La nostra associazione, a seguito di una accurata analisi politica ed organizzativa della manifestazione Benevento Campania Pride 2015 informa la propria non adesione al
“comitato organizzatore” e di conseguenza ritira anche l’adesione alla manifestazione “Benevento Campania Pride 6 giugno 2015”.
La decisione presa è dovuta a motivazioni di natura politica ed organizzativa:
Quelli di natura politica sono legati ad una reale insoddisfazione della nostra associazione ad essere motivati dal documento politico di questa manifestazione lacunoso sull’ aspetto della analisi politica dei gruppi proponenti circa l’operato del Governo regionale. Manca una proposta strategica regionale e nessi e relazioni su azioni nazionali.
Il nostro timore è stato poi confermato dalla dichiarazione pubblica del vice presidente Arcigay Napoli in data 11/5/2015 durante il Tavolo LGBTQ del Comune di Napoli , in cui egli affermava che Benevento è un Pride locale la cui piattaforma è la stessa del 2012 cioè quella del Pride di Salerno organizzato da Arcigay Salerno. Tale affermazione, dichiara l’assenza di idee politiche programmatiche del gruppo promotore e l’assenza di un dibattito politico programmatico imbarazzante a cui abbiamo sollecitato di prenderne atto e rimediare ed a cui non è stato posto rimedio.
Le motivazioni di carattere organizzativo riguardano la non chiara autonomia, gestionale, economica e patrimoniale tra il collettivo WAND (ente promotore) e le strutture che raccolgono fondi che dichiarano, senza smentite ufficiali e pubbliche, la organizzazione della manifestazione Codice Fiscale: 95153080635 IBAN: IT29W0101067684510305613075 Intestato a: “Coordinamento Campania Rainbow”
Inoltre vi sono altre scelte organizzative e politiche che reputiamo sbagliate :
1. Il sito ufficiale della manifestazione è di proprietà del circolo Arcigay Napoli vedi ed intestato a Fabrizio Sorbara vice presidente Napoli e componente della segreteria nazionale arcigay www.campaniapride.it (whois.nic.it Domain: campaniapride.it Status: ok Created: 2011-05-21 13:30:43 Last Update: 2014-06-06 00:46:55 Expire Date: 2015-05-21Registrant Organization: Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli onlus Admin Contact Name: Fabrizio Sorbara Organization: Comitato Provinciale Arcigay Antinoo di Napoli onlus Technical Contacts Name: Unità Tecnica Tophost Organization: Tophost srl Address: Piazza della Libertà 10 Roma 00192 RM IT Created: 2009-09-28 11:25:11 Last Update: 2011-08-18 13:47:40)
2. Ruolo confuso tra soggetto proponente, comitato organizzatore ed conti correnti di associazioni di secondo livello ( vedi http://www.campaniapride.it/patrocini-e-sponsor/) Informazioni Codice Fiscale: 95153080635 IBAN: IT29W0101067684510305613075 Intestato a: “Coordinamento Campania Rainbow”
3. Inoltre la fuoriuscita di alcune rappresentanze dell’Irpinia non comunicate ufficialmente
Inoltre la nostra associazione, che ricordiamo essersi astenuta alla prima votazione in sede UIL sulla scelta di Benevento ( vedi ed ascolta perché non corroborata da un impegno a non organizzare il Napoli Pride da parte di chi oggi lo sta organizzando) ha ribadito la propria adesione al Pride di Benevento (anche il 9 aprile scorso all’assemblea in Arcigay Napoli votando con la maggioranza contro un Pride Napoletano 6 no contro 3 si) perché siamo convinti che il Napoli Pride avrebbe di fatto modificato la politica e le decisioni prese in assenza di tale proposta organizzativa. Ieri ufficialmente durante il Tavolo Comunale di Napoli abbiamo ascoltato da Arcigay e Coordinamento Campania Rainbow che l’11 luglio si sta già organizzando un Pride a Napoli già comunicato e presente sul sito ILGA Europa ( http://www.ilga-europe.org/resources/pride-event-calendar/mediterranean-pride-naples ).
Tali circostanze ( per non citare le pressioni all’esclusione di i Ken dall’organizzazione del Pride) ci hanno indotto a decidere di non far parte di questa esperienza che per noi ha il carattere territoriale e rappresenta metaforicamente una manifestazione di lotta che non intendiamo contrastare oppure ostacolare in qualche modo.
i Ken partecipa ad ogni pride perché sostiene le persone che scelgono di “metterci la faccia” ma sceglie a quale pride aderire come organizzazione attraverso un percorso di condivisione politica e di partecipazione alle scelte in contesti in cui sia garantita sempre un ruolo ed una voce sia per le maggioranze che per le minoranze. Oggi, i Ken, non ritiene opportuno partecipare ad un coordinamento politico di cui ha tentato di far parte e di cui non si sente parte e di cui non condivide le proposte e di cui non capisce perché una persona deve scendere per strada il 6 Giugno.
Rifiutiamo ogni addebito di malumore e malessere o polemica, non avendone fatta neppure quando ne avevamo occasione o motivo, perché abbiamo scelto di avere un profilo non invadente nei confronti del collettivo WAND.
Inoltre non ci sentiamo a nostro agio circa organizzazione e votazione, talune decisioni prese a nome del “Coordinamento Regionale” non si sono dimostrate opportune e democratiche, spinte dalle volontà di alcuni singoli; Disinformazione all’interno del coordinamento; Decisioni attuate da talune associazioni e rappresentanze di capoluoghi ritenute ben poco consone.