CORSO DI MANICURE – PEDICURE PER LA COMUNITÀ LGBT DI NAPOLI NASCOSTO IN UN BANDO DAL TITOLO FUMOSO ED A CONOSCENZA DI POCHI ….
Scopriamo per puro caso che nel bando dal titolo assai generico “Indagine conoscitiva preordinata all’affidamento dei servizi e delle attività previste dalle azioni di pari opportunità” si insidia un finanziamento per la formazione alle persone trans, spacciandolo come provvedimento alla comunità lgbt.
La delegata alle pari opportunità ( battezzata alle impari opportunità da noi di i Ken) a nome dell’amministrazione comunale di Napoli prof.ssa Consigliera Simona Marino”, pubblica un bando da 50.000 € per servizi rivolti ad anziani, donne e comunità LGBT
Bene! …..direte voi.. ed invece no.
Questo è il classico pacco.
Infatti, basta aprire il bando per rendersi conto che i servizi consistono in:
a) cineforum per donne e cittadini
b) corsi di cucina per le donne di Scampia,
c) un po’ di animazione per gli anziani della VI municipalità e di Pianura
d) corso di manicure e pedicure per la comunità LGBT della durata di 1 anno.
Nello specifico per il corso di manicure e pedicure si legge che non è rivolto alla comunità LGBT, come presentato, ma solo alle persone transessuali.
Inoltre si legge che l’aggiudicataria di questo bando deve avere dei precisi requisiti tanto particolari che forse appartengono solo a pochi… pochi.. pochissimi.
Infatti, mica tutti possono partecipare.
Ad ora, in Campania, nessuna associazione LGBT ( almeno quelle a noi note ed anche al Tavolo tecnico del Comune) possono fare formazione e tutti lo sappiamo, perché lo sappiamo.
Ci inquieta l’opacità amministrativa e c’insospettisce.
Vi chiediamo, quante cooperative o società si occupano di temi TRAS e chi tra essi è titolata a fare fare formazione?
Quante cooperative o aziende accreditate esistono a Napoli che nello specifico si occupano solo di tematiche Transessuali tanto da metterlo come requisito del bando?
Come ha determinato il Comune di Napoli che per mettere smalto e strappare pelli secche si deve fare un corso della durata di 1 anno?
E’ giusto fare corsi di formzione dove gli unici ad essere pagati siano i formatori?
il Comune di Napoli ha fatto una indagine di mercato prima per detrminare che titpo di professionalità occorre formare? se si possiamo conoscerla alemeno noi del tavolo tecnico?
e soprattutto….
perchè questi soldi non sono stati messi sul tavolo LGBT per finanziare azioni URGENTI e necessarie come:
- formazione per la redazione e manutenzione del curriculum vitae
- formazione alla alfabetizzazione primaria
- formazione alla alfabetizzazione informatica
- campagna sociale contro l’omofobia e la transfobia
Invitiamo la stampa, i consiglieri comunali ad indagare, chiedere come mai l’Amministrazione nata con la partecipazione dal basso si sia ridotta nel silenzio politico rispetto ad un fenomeno quale il dirigismo sfrenato illiberale e nepotista almeno nelle Pari Opportunità tanto da renderle imPari Opportunità.
il link per approfondire: