OMOVIES: IL CINEMA GAY COMINCIA CON LE SCUOLE IN ROSA CONTRO OMOFOBIA E BULLISMO

Comunicato Stampa:  LUNEDI’ 17 DICEMBRE ore 9,30:  i Ken ed Omovies @school

INVITANO A LA SCUOLA SI TINGE DI ROSA

PER RICORDARE ANDREA, VITTIMA DEL BULLISMO OMOFOBICO

Lunedì 17 dicembre la scuola si tinge di rosa contro l’omofobia. Sarà questo il colore predominante di questa iniziativa, un incontro tra le scolaresche dell’area metropolitana di Napoli per discutere di cultura delle differenze e contrasto al bullismo omofobico nelle scuole e in ogni ambito educativo.

L’associazione i Ken onlus e il Festival del Cinema Omovies (www.omovies.it), in collaborazione con Città della Scienza, assessorato alle Politiche sociali e assessorato alla Cultura del Comune di Napoli promuovono questo incontro-dibattito tra gli studenti del napoletano presso la sala congressi di Città della Scienza, a Napoli, a partire dalle 9.30. Sarà presente anche lo studente del liceo di Ischia “Scotti-Einstein”, candidato alle elezioni come rappresentante di istituto e insultato dai suoi compagni: all’ingresso della scuola è apparsa la scritta omofoba “Non votate il frocio”.  E poi, a Roma, c’è il recente tragico epilogo per Andrea, il “ragazzo dai vestiti rosa”, giovane vittima di cyberbullismo, che si è impiccato.

E’ l’unica iniziativa in Italia dopo il suicidio dello studente romano.

L’incontro vuole essere una chiamata delle scuole per combattere l’omofobia. Una battaglia che inizia dalla cultura, che invita i ragazzi a unirsi per superare ogni tipo di discriminazione: siamo tutti vittime dell’omofobia. La locandina dell’evento è stata realizzata grazie al disegno di un alunno della scuola “Adelaide Ristori”, nel quartiere Forcella di Napoli, dove da tempo la preside Fernanda Tuccillo promuove la cultura delle differenze.

Durante l’incontro sarà proiettato il documentario “Nessuno uguale” del regista Claudio Cipelletti, un prezioso racconto dell’omosessualità vista dagli adolescenti. Sarà inoltre presentato il festival di cinema OMOVIES al via all’accademy astra dalle 19 dello stesso giorno e per il quale sarà annunciata un’anteprima mondiale, che sarà presentata il 19 dicembre. Al Gran Galà gli organizzatori invitano il presidente del Calcio Napoli Aurelio De Laurentiis: può darsi che l’anteprima riguardi proprio…

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.