ZCZC3843/SXRONA98672R SPE S44 QBXO
CINEMA: NAPOLI, DA FESTIVAL OMOSESSUALE APPELLO A CALDORO ORGANIZZATORI, LA REGIONE CAMPANIA NON INVESTE PER DEBOLI
(ANSA) – NAPOLI, 29 NOV – La quarta edizione di Omovies – il festival dedicato al cinema omosessuale e questioning, primo del genere nel Sud Italia – si fara’ anche senza il contributo regionale, al cinema Academy Astra, dal 15 al 18 dicembre ma gli organizzatori lanciano un ultimo invito per aiutare la manifestazione che e’ gia’ inserita tra le iniziative per il Natale nella citta’.
”Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro ha affermato che il registro delle unioni civili non è una misura prioritaria – ha detto Carlo Cremona, presidente dell’Associazione di Promozione Sociale i Ken ONLUS organizzatrice dell’evento – e su questo posso anche soprassedere, ma non ammetto che una tale critica venga da qualcuno che non opera in nessun senso. La Regione Campania non investe in nulla, e Omovies ne e’ un esempio: all’esigua richiesta di finanziamento, accordato dall’ Amministrazione Bassolino, quest’anno non abbiamo nemmeno avuto risposta, dal mese di luglio”.
”Anche il Cardinale Sepe ha reso delle affermazioni riguardo al registro – ha aggiunto Cremona – rilasciando dichiarazioni in parte condivisibili e in parte no. Sono d’accordo che, in unmomento di crisi sociale tanto acuta della nostra regione,l’attenzione di tutti, a partire dalla comunità omosessuale,debba essere rivolta alla costruzione di un welfare che siaaccanto ai nuovi poveri, non dimenticando che tra essi gliultimi sono i più deboli, e che tra i più deboli ci sonotantissime persone omosessuali e transgender di cui bisognadifendere i diritti esistenziali, negati da uno Stato immobile.
L’azione deve essere prioritaria rispetto alla polemica -conclude Cremona – rivolgiamo quindi un ennesimo appello al Presidente Caldoro”.
Madrina del Festival sarà Vladimir Luxuria. (ANSA).
Pingback: Polemica Gay – Curia di Napoli su Registro delle Unioni Civili - iKen Onlus